PERIZIA ECONOMETRICA

Cos’é la Perizia Econometrica

La Perizia Econometrica (CTP) è la verifica tecnico contabile attraverso la quale un professionista del settore ricalcola gli interessi attivi e passivi applicati dagli Istituti di Credito e dalle Banche per accertare l’esistenza di abusi ed illeciti come l’anatocismo e  l’Usura Bancaria (vedi anche Perizia Anatocismo).

A che cosa serve la perizia econometrica?

Come si comprende dal nome si tratta di una perizia (quindi di un documento che deve essere effettuato, rilasciato e firmato da specialisti abilitati, che sono rappresentati principalmente da dottori commercialisti e periti finanziari) che va a conteggiare in modo preciso il rapporto tra gli interessi e le altre spese applicate da una banca o da una finanziaria su un prestito, mutuo,
scoperto di conto corrente per valutarne la liceità e legalità nella loro totalità per verificare se si rientra nelle ipotesi di anatocismo o di tasso di usura.

Una volta che una perizia econometrica individua una situazione critica, costituisce il documento fondamentale tramite il quale aprire il contenzioso con l’istituto di credito che ha avuto un comportamento non corretto (vedi anche Interessi di mora ).

Quanto costa una perizia econometrica?

Sul costo ci sono differenze sia sulla tipologia del rapporto da valutare (ad esempio tra un conto corrente e un mutuo) che sui soggetti ai quali ci si rivolge, visto che non ci sono delle tabelle o onorari di riferimento.

Per pagare importi ridotti ci si potrebbe rivolgere alle associazioni dei consumatori che applicano costi inferiori rispetto alla media. Ma quando si richiede una perizia bisogna anche partire da un presupposto fondamentale: avere nelle proprie mani una certificazione che attesta un comportamento non corretto della banca può essere inutile se non ci si avvale dell’assistenza di consulenti esperti o avvocati.

Infatti, anche se il primo passaggio normalmente prevede un tentativo di accordo extra-giudiziale, con elevate probabilità si finirà con l’andare in giudizio, per cui ci si dovrà necessariamente affidare a dei professionisti.

Procedura per richiedere la Perizia Econometrica

Potete richiedere una perizia econometrica professionale a prezzi competitivi qui.

Benefici della Perizia Econometrica

  • Si può richiedere alla banca la restituzione dei soldi versati a titolo di interessi o la compensazione con eventuali debiti (perizia anatocismo);
  • Gli interessi non ancora scaduti non sono più dovuti;
  • Si può fare opposizione a decreti ingiuntivi, pignoramenti, aste immobiliari;
  • È possibile denunciare penalmente i responsabili (Usura);
  • Si può accedere al prestito del Fondo Antiusura (legge 108/96);
  • Si guadagna tempo per riorganizzare la propria posizione finanziaria.

Attraverso le nostre perizie è possibile valutare la congruità di:

  • Mutui Ipotecari e Chirografari;
  • Conti Correnti;
  • Finanziamenti alle Imprese;
  • Finanziamenti Personali;
  • Contratti di Leasing Finanziario.

VUOI OTTENERE IL GIUSTO RIMBORSO?

Se pensi di essere vittima di un fenomeno come l’anatocismo o l’usura richiedi ora la nostra perizia econometrica.