AIUTO CONTRO ANATOCISMO E USURA?
ECCO TUTTI I NOSTRI SERVIZI.

Il nostro team di esperti Dottori Commercialisti, Avvocati e Consulenti in ambito bancario è in grado di analizzare e pianificare gli interventi e le azioni più adeguate per tutte le seguenti casistiche

Anatocismo

Il termine anatocismo fa riferimento a quel sistema illegale di tesaurizzazione degli interessi su un capitale al fine di renderli, a loro volta, produttivi di altri interessi. Nella prassi bancaria quando si parla di anatocismo si parla di interessi composti, poiché questi non vengono calcolati solo sul capitale, ma sulla somma tra capitale e interessi già maturati.

Usura Bancaria

L’usura bancaria è quella pratica illegale che prevede una richiesta d’interessi e commissioni eccessive rispetto alla tipologia della prestazione e alle dinamiche del mercato. Si è di fronte a un caso di usura bancaria quando il tasso applicato da una banca su un determinato servizio è nettamente superiore ai tassi soglia fissati trimestralmente dal Ministero del Tesoro, in concerto con l’Ufficio Italiano Cambi e la Banca d’Italia, per ogni categoria di finanziamento, secondo la legge 108/1996.

Usura sui Leasing

Il leasing finanziario è un’attività gestita e sostenuta da un ente bancario o da una società di finanza, per questo motivo è soggetto al rischio di usura. Lo studio e il monitoraggio atti a verificarne la corretta applicazione dei tassi di interesse sono normati dalle leggi in materia di usura: Legge 108/1996 e decreti attuativi.

Usura sui Mutui

È possibile accertare se il tasso d’interesse del mutuo di un’azienda o un privato è oggetto di usura verificando quanto stabilito dalla Legge 108/1996. La legge e i seguenti decreti attuativi stabiliscono il tasso massimo di interesse applicabile sui mutui e di conseguenza fissano le soglie oltre le quali si può parlare di usura su mutuo.

Anomalie Finanziarie

Il nostro team di Consulenti, Commercialisti e Avvocati specializzati è a tua disposizione per effettuare un’analisi di tutto il prospetto patrimoniale al fine di accertare la presenza di eventuali anomalie o illeciti.

Presenza Tasso Pavimento

Il tasso Pavimento o tasso Floor è una clausola presente in alcuni contratti di mutuo a tasso variabile che stabilisce un tasso di interesse minimo prestabilito al di sotto del quale la rata non potrà mai scendere. Ti aiutiamo a capire se nel tuo contratto di mutuo ci sono clausole vessatorie.

Il nostro team di professionisti è specializzato nell’assistenza tecnico-contabile nel contenzioso bancario redigendo elaborati peritali.


Elaboriamo perizie econometriche utilizzabili per le cause di ripetizione di indebito o accertamento del saldo oppure per opporsi ai decreti ingiuntivi delle Banche.

VUOI OTTENERE IL GIUSTO RIMBORSO?

Se pensi di essere vittima di un fenomeno come l’anatocismo o l’usura richiedi ora la nostra perizia econometrica.